venerdì 12 ottobre 2012

Cause e conseguenze del Surriscaldamento Globale

EFFETTO SERRA E SURRISCALDAMENTO GLOBALE


L'argomento principale che ci "assilla" in quest'ultimo periodo è sicuramente il surriscaldamento terrestre.E' ormai noto che il nostro pianeta stia subendo un cambiamento radicale a causa dell'aumento della temperatura influenzata dal continuo aumento di emissioni di CO2, risultato delle nostre attività sulla Terra; quali combustione dei combustibili fossili come il petrolio, che a partire dalla rivoluzione industriale è diventato l'elemento base che determina l'economia e la società odierna, abbattimento di numerosissimi ettari di foreste e via dicendo.

L'effetto serra è un fenomeno atmosferico-climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare.
L'effetto serra è quindi un fenomeno naturale, indispensabile alla stabilizzazione termica del nostro pianeta.
L'effetto serra ha sul riscaldamento globale un effetto di circa 33 °C. I principali gas serra sono: il vapore acqueo responsabile dell'effetto serra in una percentuale variabile tra il 36–70%; l'anidride carbonica (CO2) che incide per il 9-26%; il metano (CH4) che incide per il 4-9%; l'ozono (O3) che incide tra il 3-7%.
Questi sono in percentuale i quantitativi di gas serra presenti naturalmente nella nostra atmosfera.
Ora; sapendo che oggigiorno il petrolio è alla base della struttura economico-sociale di cui facciamo parte, proviamo ad immaginare quanto queste nostre continue emissioni di CO2 possano influire sulle percentuali precedentemente elencate. Ebbene è già dal 1750 che la concentrazione di CO2 e metano ha subito un incremento rispettivamente del 36% e del 148%.
Questo cambiamento innaturale del quantitativo di gas serra presenti nella nostra atmosfera è la causa del surriscaldamento globale.

Ma cosa comporterà il surriscaldamento globale? La risposta è semplice: basti pensare che le specie originatasi sul nostro pianeta, sono nate ognuna su un habitat ideale per la sopravvivenza della specie. Con il cambiamento della temperatura, gli equilibri naturali creati si verrebbero a stravolgere, comportando un effetto devastante, inerente soprattutto al ciclo dell'acqua.
Secondo alcuni studi, infatti:
Ogni aumento della temperatura di 1°C porta a un aumento della capacità dell'atmosfera di trattenere umidità del 7%. Questo provoca radicali cambiamenti nella distribuzione dell'acqua, con un incremento dell'intensità delle precipitazioni, ma una riduzione della loro durata e frequenza. Di conseguenza si hanno inondazioni diffuse e periodi di siccità prolungata.
Gli ecosistemi, che come precedentemente detto, si sono adattati a uno specifico regime meteorologico, non possono adeguarsi abbastanza rapidamente a questi improvvisi cambiamenti. La diretta conseguenza è quindi l'estinzione di massa di numerose specie vegetali e, di seguito, quelle animali.
Sono reperibili per il web diverse teorie riguardo ciò che il surriscaldamento globale potrebbe causare in futuro; queste sono le informazioni da me riportate a seguito di uno studio da parte di diverse fonti attendibili; quali libri (La Terza Rivoluzione Industriale) e Wikipedia.



Nessun commento:

Posta un commento